http://www.xterra-abruzzo.com/it/

 

 

Abbiamo usato come titolo il link che invitiamo tutti a cliccare, per informarsi sull'importantissimo evento che si svolgerà a Scanno il prossimo 20 luglio.

Pubblichiamo, senza commenti, un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore, il portale più visitato d'Italia. Solo questo articolo giustificherebbe tutti i lodevoli sforzi di supporto che la Cotas e l' MTB, insieme a tantissimi volonterosi scannesi, stanno compiendo per garantire la buona riuscita dell'avvenimento sportivo.

GRAZIE A TUTTI...DI CUORE!

Pasquale Caranfa

 

SCANNO - CUORE D'ABRUZZO

 

 

Xterra Italy: debutta a Scanno la prima prova di triathlon off-road

 

 

 

 

 

«Uomo, non temere le sfide, perché sono loro che ti scelgono. Tu devi sognare uomo, devi imparare a sognare, devi pensare che il traguardo è il tuo obiettivo». Parola di Aldo Rock di Radio Deejay che sarà tra i partecipanti della prova di XTERRA ITALY, a Scanno, in Abruzzo, il 20 e 21 luglio. L'XTERRA è la prova numero uno di triathlon "off-road" nel mondo nata, come l'Ironman, alle Hawaii e che da quest'anno, sarà anche in Italia.

 

Scanno, con le acque verdi del suo lago al centro dell'appennino, nel Parco nazionale d'Abruzzo, è il paese che ospiterà la prima edizione della gara. Il paese prende il nome dall'essere posto su uno sperone roccioso a forma di sgabello (dal latino "Scannum", sgabello). Fiore all'occhiello di questo paradiso, è l'omonimo lago, che rappresenta uno dei bacini naturali montani dovuti a sbarramento più ampi d'Italia.

 

Guardandolo dall'alto, si può notare come il lago possieda la forma di un cuore, il cuore di XTERRA immerso nella splendida fauna e flora abruzzese; un eldorado per tutti gli amanti dello sport outdoor, specialmente Mountain Bike, Trail running e Trekking. L'estensione media del lago è di un chilometro quadrato e nel periodo di massima piena raggiunge una profondità massima di circa 36 mt. Scanno è famosa anche per le donne e i loro abiti tradizionali neri, la lavorazione del tombolo e un concorso internazionale di fotografia che negli anni Sessanta portò qui i più grandi reporter internazionali. 

XTERRA nasce nel 1996 sulla spiaggia di Maui. Oggi è leader mondiale delle serie di triathlon off-road con circa 100 eventi in tutto il mondo, gli eventi XTERRA raggiungono un pubblico di 4,5 milioni di persone, contano più di 45mila partecipanti provenienti da oltre 65 Paesi. La gara si compone di solito di tre frazioni: una frazione di nuoto di 1,5 chilometri, un percorso di mountain bike di 30-40 chilometri e di una una prova podistica di 10-15 chilometri. Le gare XTERRA vedono atleti professionisti e amatori competere nella stessa gara. Ogni anno la finale di XTERRA Wolrd Championship si disputa a Maui nelle Hawaii, durante il mese di ottobre.

 

Il campione di triathlon Nicolas Lebrun è stato in Abruzzo lo scorso Dicembre per pianificare tutto il percorso, coadiuvato dal grande team di MTB Scanno, guidato dal presidentissimo Mario De Vincentiis, che da 10 anni organizza una grandissima gara in mtb denominata "Marathon degli Stazzi" e famosa a livello Nazionale.

 

Il cuore di Scanno vi aspetta il 20 e 21 Luglio per vivere la prima edizione di XTERRA Abruzzo, che si preannuncia un evento sportivo senza precedenti, col supporto di Radio DeeJay e la presenza, come si diceva, di Aldo Rock. Un'esperienza indimenticabile per gli amanti dello sport e della natura nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.